MARCATURA CE
Normative, fascicoli tecnici e direttive comunitarie sulla sicurezza, utili per ottenere correttamente la Marcatura Ce da apporre su macchine e prodotti... |
La marcatura CE è l’atto formale con il quale il Fabbricante attesta di aver eseguito tutti gli adempimenti necessari richiesti dalla Direttiva Macchine e dalle altre importanti direttive europee applicabili alla macchina in oggetto.
Il simbolo o la marcatura CE è una sigla che deve essere apposta in modo visibile e indelebile su un prodotto per attestare che esso possiede i requisiti essenziali fissati da una o più direttive comunitarie. La marcatura CE è la sola che può attestare la conformità di un prodotto ai requisiti prescritti dalle direttive.
Agli organismi notificati è affidato l’incarico di verificare la conformità dei prodotti oggetto di direttive Nuovo approccio rispetto ai requisiti fissati dalle stesse, nei casi e secondo le modalità previste.
Sicurezza e rischi, le Direttive Comunitarie sono la principale fonte del diritto da cui deriva la legislazione che ha sostituito, in determinate materie, la preesistente legislazione degli stati membri dell’Unione Europea.
Lo scopo delle direttive comunitarie del “nuovo approccio” è quello di creare le condizioni necessarie affinché le industrie che operano nell’ambito dell’Unione Europea possano realizzare prodotti rispondenti ai medesimi requisiti di sicurezza per le persone, l’ambiente e gli animali.
Alcune direttive che impongono la marcatura CE: La Direttiva Macchine è lo strumento che tutti gli Stati dell’UE hanno deciso di adottare per stabilire i requisiti di sicurezza che le macchine devono possedere per poter essere immesse nel Mercato Comunitario. La Direttiva Prodotti da Costruzione (denominata CPD) si applica ai materiali da costruzione nella misura in cui valgano per essi i requisiti essenziali relativi alle opere e suscettibili di influenzare le caratteristiche tecniche di un prodotto. La Direttiva Compatibilità Elettromagnetica (abbreviata CEM) ha l’obiettivo di garantire la libera circolazione delle apparecchiature elettriche e di creare un ambiente elettromagnetico accettabile nell’UE. La Direttiva RoHS nasce per limitare l’uso di determinate sostanze pericolose. In particolare: Piombo, Mercurio, Cromo Esavalente, Cadmio, Ritardanti di fiamma. |
Il core business di Unisigma divisione Consulting CE marking è il processo globale con il quale si procede alla marcatura CE di un prodotto: Un nostro intervento è mirato ad una o più delle fasi seguenti: Assistenza in fase di progettazione e realizzazione del macchinario, componente o prodotto da marcare; |